Home » Escursionismo e outdoor

Escursionismo

La rete sentieristica del Parco Naturale Regionale dell'Antola, corredata da segnavia, cartelli di direzione e bacheche illustrate a carattere informativo e educativo, mostra ambienti e paesaggi diversi, attraversati da sentieri e mulattiere alla portata di tutti, per tutte le gambe, dai cultori della camminata agli escursionisti occasionali o meno esperti.

Inoltre l'area protetta consente di apprezzare la natura in tutti i sensi, in tutti gli aspetti, in tutti i periodi: l'inverno, da molti considerata una stagione morta, grazie alle racchette da neve offre panorami e solitudini che d'estate non si riescono nemmeno ad immaginare.
L'escursionista, al ritmo lento del camminare, può comprendere quanto l'uomo, nei secoli trascorsi, abbia inciso al meglio sul territorio, coniugando armoniosamente attività produttive e tutela delle risorse ambientali. Ed è proprio nell'alta Valle Scrivia e nell'alta Valle Trebbia che emerge la vera identità del Parco Regionale Naturale dell'Antola, rendendo piacevoli le nostre passeggiate alla scoperta degli aspetti più intimi e nascosti della cultura contadina e del variegato paesaggio ligure.
Anche per questo sono state predisposte dall'Ente Parco attività sportive e ricreative supportate da guide: gli operatori qualificati in ambito naturalistico sono il mezzo migliore per addentrarsi nei boschi e venire a contatto con gli aspetti più segreti dell'Appennino ligure e per entrare in piena sintonia con un paesaggio ricco di biodiversità.

Condividi su