Home » News ed Eventi

Liguria Sostenibile

Agenda 2030 e obiettivi di sviluppo sostenibile

Nel settembre 2015 i Governi dei 193 Paesi membri dell'ONU  hanno sottoscritto l'Agenda 2030, un programma d'azione che comprende 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile articolati in 169 traguardi da raggiungere entro il 2030.
Si tratta di obiettivi comuni, che riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui, come la lotta alla povertà, l'eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico e che bilanciano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: crescita economica, inclusione sociale, tutela dell'ambiente.

La Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile (SNSvS) approvata nel 2017 individua:

  • 5 aree (Persone, Pianeta, Pace, Partnership, Prosperità)
  • 21 scelte strategiche
  • 88 obiettivi strategici nazionali

A seguito dell'approvazione della SNSvS, le Regioni sono state chiamate a dotarsi di una complessiva strategia di sviluppo sostenibile che sia coerente e definisca il contributo alla realizzazione degli obiettivi della strategia nazionale, individuando le priorità e le azioni che si intendono intraprendere.

Per questo dal 2017 in Regione Liguria è attivo un Gruppo di Lavoro interdipartimentale allo scopo di: 

  • sviluppare i contenuti della Strategia di Sviluppo Sostenibile regionale, individuando strumenti, attività e azioni di scala regionale e coinvolgendo enti locali portatori di interesse;

  • effettuare il monitoraggio dell'attuazione della strategia regionale e contribuire al monitoraggio di quella nazionale.

Nel processo di costruzione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile sono stati coinvolti anche i Centri di Educazione Ambientale, organizzati in 12 ambiti, per realizzare attività di informazione, animazione territoriale e progettazione partecipata, coinvolgendo le istituzioni locali e i portatori di interesse e  raccogliere obiettivi di sviluppo sostenibile a livello locale e azioni prioritarie, da raccordare con gli obiettivi strategici regionali e con il Documento di Economia e Finanza regionale (DEFR).

Il Centro Esperienze del Parco dell'Antola ha organizzato e coordinato i tavoli di progettazione partecipata coinvolgendo i 19 Comuni dell'ambito di competenza (Bargagli, Busalla, Casella, Crocefieschi, Davagna, Fascia, Fontanigorda, Gorreto, Isola del Cantone, Montebruno, Montoggio, Propata, Ronco Scrivia, Rondanina, Rovegno, Savignone, Torriglia, Valbrevenna, Vobbia) e i contributi del territorio sono stati raccolti attraverso schede di ricognizione i dati confluiti in un data-base regionale utilizzato per la costruzione della Strategia  regionale di Sviluppo Sostenibile.

La Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile è stata infine approvata dalla Giunta Regionale all'inizio del 2021 (DGR n.60 del 29 gennaio 2021).
Il documento è scaricabile sul sito di Regione Liguria www.regione.liguria.it/homepage/ambiente/sviluppo-sostenibile/strategia-regionale-sviluppo-sostenibile.html

Per informazioni: Centro Esperienze Parco dell'Antola Tel. 010/944175 - E-mail ceantola@parcoantola.it 

Progetto finanziato nell'ambito dell'accordo Regione Liguria - MATTM per la costruzione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile 

Condividi su
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione