Home » L'Ente » Amministrazione trasparente

Sentiero del Brugneto

A piedi         Elevato interesse: flora Elevato interesse: fauna Elevato interesse: panorama Elevato interesse: fotografia 
  • Tempo di percorrenza: 6 ore
  • Lunghezza: 14 km
  • Segnavia: segnato un cerchio giallo pieno barrato

Ai piedi del Monte Antola, la verdeggiante Valle del Brugneto si sviluppa in direzione sud-est nei comuni di Propata, Torriglia e Rondanina, punteggiata da caratteristici borghi che si specchiano nelle acque del lago.

La formazione dell'invaso, ad opera della costruzione della diga, modificò profondamente la geografia locale e l'ambiente naturale creando profonde insenature nei fianchi della valle. Le abitazioni del fondovalle, nelle località di Frinti e Brugneto, furono abbandonate; i terreni un tempo destinati alla fienagione e al pascolo si sono progressivamente ridotti a favore di un folto bosco. Il lago, con il panoramico itinerario naturalistico che ne ricalca il perimetro, si propone, oggi, come importante attrazione turistica per l'intera vallata, un mosaico di terra e acqua, fonte di vita e biodiversità nella quale ricercare ambienti e specie animali e vegetali di grande pregio e valore biologico.

Il lago del Brugneto
Il lago del Brugneto
 
Condividi su