Home » News ed Eventi » Liguria Sostenibile

Iniziative nel Parco

Attività di informazione sui temi dell'Agenda 2030

Attività 2022/2023

Nell'ambito delle attività del Sistema Ligure di Educazione Ambientale finanziate dalla Regione Liguria per la riduzione della plastica, il recupero dei rifiuti e il contrasto al marine litter e la promozione dell'economia circolare, il Centro Esperienze ha sviluppato nel proprio territorio di competenza diverse iniziative. Ecco in sintesi alcuni numeri:

  • n. 4 Istituti Comprensivi coinvolti: IC Busalla, IC Casella, IC Valtrebbia, Istituto Omnicomprensivo Vallescrivia;
  • n. 468 studenti delle scuole primarie e secondarie di grado dei Comuni del Parco;
  • n. 3 eventi di pulizia torrenti per il contrasto al marine litter
  • n. 2 associazioni di pescatori coinvolte
  • n. 19 amministrazioni comunali interessate per la ricognizione in materia di economia circolare

Per informare e sensibilizzare la società civile (residenti e turisti) sui temi cardine dell'Agenda 2030 e sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, declinati nelle diverse azioni, il Centro Esperienze del Parco dell'Antola promuove nel territorio di riferimento attività finalizzate a migliorare la conoscenza dei luoghi e a scoprire le opportunità di sviluppo già presenti.

Sabato 26 marzo 2022– Casella, area verde
"Un mare senza plastica" - L'eco-musical

Nell'ambito delle attività di educazione e promozione di stili di vita sostenibili promosse dal Centro Esperienze del Parco dell'Antola a supporto della strategia regionale per lo sviluppo sostenibile, non perdetevi lo spettacolo teatrale per ragazzi "Un Mare senza plastica" che si terrà sabato 26 marzo alle ore 15.30 presso l'area verde di Casella.
Lo spettacolo è prodotto da Iren e Fondazione Amga e rappresentato dal Teatro dell'Ortica sui temi dello Sviluppo Sostenibile e degli obiettivi dell'Agenda 2030 con particolare riguardo alla riduzione dei rifiuti.
Ingresso gratuito, obbligo di green pass.
 
UN MARE SENZA PLASTICA. L'ecomusical

con Giancarlo Mariottini, Ilaria Piaggesi, Riccardo Selvaggi
drammaturgia Daniela Bergamotti
regia Giancarlo Mariottini
scenografia Davide Aloi e Matilde Mele
costumi Matilde Mele
suoni e luci Stefano Gualtieri

Il mondo è invaso dalle plastiche, terre e mari sono in balia di sinistri eserciti: l'armata delle bottiglie, i plotoni dei barattoli, i drappelli dei sacchetti, le falangi delle vaschette. Colline un tempo verdissime si sono trasformate in desolate discariche e isole sinistre si materializzano tra le onde degli oceani. Una colonia di minuscoli ma minacciosi esseri, le microplastiche, si prepara all'ultima battaglia per soggiogare e trasformare ogni forma di vita sul pianeta. Anna, una bambina coraggiosa, accompagnata da un simpatico mentore, il mago Eco, intraprende un viaggio avventuroso, alla ricerca del bioelisir, con il quale sarà possibile riempire la fiaschetta magica, sventare l'incombente minaccia e guarire Lena, una balena che ha fatto indigestione di plastica. Il percorso è costellato da incontri con strani personaggi: Celluloide, che racconta la nascita della plastica ed evidenzia il problema degli imballaggi; Nylon, che spiega l'origine dell'obsolescenza programmata e del PET; Moplen, che rivive l'entusiasmo del boom economico degli anni '60 e narra la nascita dell'usa e getta; il Grande Polimero, il Generale che sogna la conquista dell'Universo. Riusciranno Anna ed Eco a sventare il suo temibile piano?

Sabato 12 giugno 2022– Busalla c/o Antola Experience

"Il Canto dell'Albero" - L'eco-musical


Nell'ambito delle attività di educazione e promozione di stili di vita sostenibili promosse dal Centro Esperienze del Parco dell'Antola e della Festa delle Rose di Busalla, la prima rappresentazione dell'eco-musical "Il Canto dell'Albero" a cura del Teatro dell'Ortica – Antola Experience ore 17.30.

IL CANTO DELL'ALBERO
con Giancarlo Mariottini, Ilaria Piaggesi, Riccardo Selvaggi
drammaturgia Daniela Bergamotti
regia Giancarlo Mariottini
Anno 2100: la Terra non naviga in buone acque. I cambiamenti climatici e l'inquinamento hanno mutato il paesaggio e la vita nel pianeta. Un'antica leggenda, rivela che il respiro di Prometheus, il padre di tutti gli alberi, potrebbe invertire la rotta...
 

Per informazioni: Centro Esperienze Parco dell'Antola Tel. 010/944175 - E-mail: ceantola@parcoantola.it

A scopo divulgativo sono stati inoltre realizzati alcuni video che raccontano le bellezze del territorio dell'area protetta, da fruire in maniera sostenibile:

Progetto finanziato nell'ambito dell'accordo Regione Liguria - MATTM per la costruzione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile 


(foto di PR Antola)

(foto di PR Antola)
''Un mare senza plastica'' - L'eco-musical
''Un mare senza plastica'' - L'eco-musical
(foto di PR Antola)
"Il Canto dell'Albero" - L'eco-musical

(foto di PR Antola)
Condividi su
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione