Home » Natura e territorio » Il patrimonio storico e ambientale

Il patrimonio naturalistico

Le peculiarità geografiche delle valli dell'Antola ne fanno uno scrigno di biodiversità, dove gli ecosistemi mediterranei convivono e si integrano con quelli continentali, generando rari endemismi e spettacolari "paradossi" climatici e ambientali.

Questa varietà biologica e paesaggistica fa del territorio del Parco dell'Antola una destinazione d'eccezione per gli amanti della natura. Le fioriture che in primavera colorano i prati dei crinali dell'Antola sono sicuramente un'attrazione "storica", che riporta alla memoria le narcisate non proprio "ecologically correcrt" degli Anni '50 e '60, ma che ancora oggi stupisce e appassiona chi, con approccio consapevole e rispettoso, vuole godere della bellezza e della rarità delle specie floristiche endemiche del territorio.

Non sono solo i fiori e le piante delle valli dell'Antola a meritare la nostra attenzione. La varietà biologica di queste valli riguarda anche la fauna. Inoltrandosi per i sentieri è frequente l'incontro con i piccoli e grandi animali che popolano i boschi e le praterie montane: dallo scoiattolo al daino, dal martin pescatore alla poiana, dalla salamandra comune alla rara temporaria.

Più difficile, certo, è fare la conoscenza con il lupo, il grande carnivoro, simbolo stesso della natura selvaggia, che da qualche tempo è tornato a popolare le montagne dell'Appennino ligure. Per conoscere le caratteristiche, la storia e il mito di questo schivo predatore, il Parco ha però allestito l'affascinante percorso interattivo del centro visita "Il lupo in Liguria".

Alzando lo sguardo, fra queste valli si può ammirare uno dei cieli italiani dove minore è il fenomeno dell'inquinamento luminoso. Nelle notti limpide milioni di stelle luccicano sopra i crinali dell'Antola, che diventano un punto di osservazione privilegiato per tantissimi astrofili. Non a caso proprio qui, a 1460 metri di quota, in prossimità della località Casa del Romano, sorge l'Osservatorio Astronomico del Parco dell'Antola. Dotato di un modernissimo telescopio, di un planetario di ultima generazione e una sala multimediale, l'Osservatorio propone un ricco programma di visite ed eventi, sia di giorno che di notte.

Da non perdere

Condividi su
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione