Home » L'Ente » Certificazioni e riconoscimenti

La certificazione Ambientale ISO 14001

Dal 2012 il Parco Naturale Regionale dell'Antola ha sviluppato un Sistema di Gestione Ambientale conforme ai requisiti della norma ISO 14001 e dal mese di maggio 2017 ha adeguato il proprio SGA ai requisiti della ISO 1400:2015.

L'obiettivo principale della certificazione ISO 14001 è quello di prevenire e ridurre gli impatti ambientali legati alle attività esercitate sul territorio, in accordo con i principi espressi dalla politica ambientale, documento che impegna formalmente l'Ente Parco a rispettare la normativa a carattere ambientale e a perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.



In un territorio che ha nell'ambiente il suo alleato più importante, la certificazione prevede il continuo controllo dell'adeguatezza del Sistema di Gestione Ambientale da parte dell'Organismo di certificazione che effettua le periodiche visite di mantenimento.

La certificazione ISO 14001 del Sistema di Gestione Ambientale attesta l'impegno dell'organizzazione per tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività.


A partire dal 2023 con deliberazione della Giunta Regionale n. 425 datata 11/5/2023 è stata istituita la Funzione Centrale dell'organizzazione del sistema di gestione ambientale degli Enti Parco delle Alpi Liguri, dell'Antola, di Montemarcello-Magra-Vara che ha portato alla certificazione dei 4 Enti Parco nell'ambito del progetto denominato "REGIONE LIGURIA – PROGETTO CERTIFICAZIONE AREE PROTETTE".

Tale soggetto, sovraordinato agli enti aderenti, svolge la funzione centrale di governance relativamente alle attività afferenti il processo di certificazione e, d'accordo con gli enti aderenti al progetto di certificazione, ha individuato nel competente Settore Regionale il soggetto più idoneo per tale funzione. Per maggiori dettagli si può visitare la pagina dell'Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri capofila del sistema di gestione ambientale di rete all'indirizzo parconaturalealpiliguri.it/progetto-certificazione-aree-protette-liguria.

Per informazioni: parchi@regione.liguria.it


(foto di PR Antola)
Condividi su
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione