questionario
Home » L'Ente » Certificazioni e riconoscimenti

La certificazione Ambientale ISO 14001

Dal 2012 il Parco Naturale Regionale dell'Antola ha sviluppato un Sistema di Gestione Ambientale conforme ai requisiti della norma ISO 14001 e dal mese di maggio 2017 ha adeguato il proprio SGA ai requisiti della ISO 1400:2015.

L'obiettivo principale della certificazione ISO 14001 è quello di prevenire e ridurre gli impatti ambientali legati alle attività esercitate sul territorio, in accordo con i principi espressi dalla politica ambientale, documento che impegna formalmente l'Ente Parco a rispettare la normativa a carattere ambientale e a perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.

In un territorio che ha nell'ambiente il suo alleato più importante, la certificazione prevede il continuo controllo dell'adeguatezza del Sistema di Gestione Ambientale da parte dell'Organismo di certificazione che effettua le periodiche visite di mantenimento.

Con Deliberazione del Consiglio del Parco n. 12 del 15 maggio 2017 l'Ente ha approvato il documento di Politica Ambientale che esprime i principi, le finalità e gli obiettivi di miglioramento che intende perseguire attraverso l'attuazione del Sistema di Gestione Ambientale.

La certificazione ISO 14001 del Sistema di Gestione Ambientale attesta l'impegno dell'organizzazione per tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività.

Certificato ISO 14001:2015 Parco Antola
Certificato ISO 14001:2015 Parco Antola
(foto di PR Antola)
Condividi su