Home » News ed Eventi » Liguria Sostenibile

Adattamento ai Cambiamenti Climatici

A seguito dell'approvazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, la Regione Liguria ha individuato come azione prioritaria di intervento la definizione di una Strategia di Adattamento ai Cambiamenti Climatici ed ha avviato dunque una serie di azioni con il supporto scientifico di Fondazione Cima e UniGe attraverso uno specifico progetto finanziato dal MiTe.

Il progetto prevede, tra l'altro, la messa a sistema degli studi esistenti relativi alle previsioni di futuri scenari climatici in ottica di individuazione degli impatti e delle relative misure di adattamento. Fondazione Cima, sulla base dei dati storici regionali resi disponibili dall'Arpal e della propria suite modellistica ad alta risoluzione, ha quindi sviluppato uno studio degli scenari climatici 2038-2068 riferibili al territorio ligure relativamente al Rcp 8.5 (ovvero lo scenario dove non si tiene conto di misure di contrasto ai cambiamenti climatici). La Giunta regionale ha preso atto degli scenari climatici (2038-2068) prodotti da Fondazione Cima, al fine di avviare gli orientamenti della programmazione regionale in termini di adattamento ai cambiamenti climatici, in attesa della definizione della complessiva Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici.

Regione Liguria ha avviato parallelamente una serie di attività di ricognizione, attraverso i Centri di Educazione Ambientale, delle buone pratiche già avviate o auspicate dalle Amministrazioni locali. I dati raccolti attraverso un modulo di ricognizione consentiranno di avere una "fotografia" del territorio regionale non soltanto dal punto di vista della sua capacità di resilienza agli eventi climatici specifici di ogni zona ma anche dei bisogni e delle aspettative degli attori locali.

Inoltre è stato predisposto un questionario al fine di valutare quali siano la percezione, la conoscenza e l'interesse della cittadinanza sul tema dell'adattamento ai cambiamenti climatici.

Il questionario è strutturato in 2 sezioni diverse, la prima dedicata alla percezione dell'intervistato rispetto all'adattamento ai cambiamenti climatici mentre la seconda riguarda alcune informazioni aggiuntive sull'intervistato.

Per compilare il questionario basta accedere al seguente link:
https://forms.gle/QVR7vikhrSK1fjw46

Nell'ambito delle attività di informazione per la costruzione della Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, il Centro di Educazione Ambientale del Parco dell'Antola ha organizzato il webinar "Cambiamenti Climatici e Biodiversità" per approfondire il tema dei cambiamenti climatici, degli scenari climatici anche a breve termine e degli effetti sui sistemi naturali e sulla biodiversità del nostro territorio.

Webinar
Webinar
(foto di PR Antola)
Condividi su
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione