Home » News ed Eventi » Newsletter

FEBBRAIO 2019

( Torriglia, 27 Gennaio 2019 )

 

CamminAntola

da sabato 2 a domenica 3 febbraio – Weekend in Antola

 

Immersi nella suggestione e nel torpore della natura nella sua veste invernale, un weekend insolito sulle tracce della fauna selvatica che popola il comprensorio dell'Antola, con pernottamento al Rifugio… scopri di più

 

domenica 17 febbraio – In vetta al Monte Reale

Escursione tra castagneti e boschi misti, lungo un percorso che offre splendidi scorci sulla Val Vobbia e la Valle Scrivia, fino a raggiungere la vetta del Monte Reale… scopri di più

 


 

Notizie dal Parco

Apertura e orari di visita delle strutture del Parco

Nel mese di febbraio l'Osservatorio Astronomico di Casa del Romano sarà aperto sabato 2 e sabato 16 con orario dalle 11 alle 13, dalle 15 alle 18 e dalle 21 alle 24 con turni ogni ora. I turni serali (dalle 21 in poi) saranno effettuati soltanto su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: tel. 333.9355539

Il Rifugio Parco Antola sarà aperto nei fine settimana di febbraio su prenotazione (tel. 3394874872); vi invitiamo a consultare sito e pagina FB per tutti gli aggiornamenti.

Il Castello della Pietra e il Centro Visita "Il Lupo in Liguria" sono chiusi, ma per i gruppi è sempre possibile l’apertura su richiesta contattando l’Ente Parco.

Valli all'Opera

Su iniziativa della Città Metropolitana di Genova e del Teatro Carlo Felice, con il supporto operativo di ATP Esercizio, di ANCI Liguria, degli Enti Parco e delle Pro-Loco dell'area metropolitana, è attivo un servizio dedicato ai residenti delle vallate per poter assistere ad alcune rappresentazioni domenicali di Opera e Balletto.

Il servizio comprende:

  • viaggio A/R in autobus
  • visita guidata alle strutture del Teatro
  • rappresentazione teatrale ore 15:30

I biglietti sono acquistabili presso le biglietterie ATP e on-line sul sito di ATP Esercizio entro le ore 18 del giovedì antecedente la data dello spettacolo prescelto.

L'Ente Parco Antola, presso la sede di Torriglia in Via N.S. della Provvidenza 3, offre assistenza a coloro che vogliono effettuare l'acquisto on-line del biglietto (dal martedì al giovedì, ore 10-12 previo contatto telefonico). Per tutte le informazioni sul servizio, il calendario delle rappresentazioni, i percorsi e gli orari degli autobus consultare la pagina dedicata sul sito del Parco.

Paesaggi di Carta

Inaugurata lo scorso 26 gennaio al Museo Archeologico Alta Valle Scrivia di Isola del Cantone, la mostra Paesaggi di Carta vuole valorizzare e divulgare i territori dell'Alta Valle Scrivia e la loro storia attraverso un sguardo sul suo paesaggio, sui mutamenti che esso ha subito nel corso della storia e del rapporto, non sempre facile, tra l'uomo e la natura. La mostra sarà visitabile fino al 18 maggio 2019. Per info: www.museoarcheologicoaltavallescrivia.it

A scuola nel Parco

Entrano nel vivo le attività di educazione ambientale curate dal Parco dell'Antola: alle tradizionali proposte per le scuole disponibili a catalogo e per le quali sono pervenute molte richieste, si aggiunge la collaborazione con l'istituto Comprensivo di Busalla per l'attuazione del PON “A scuola nel Parco”. Il progetto coinvolgerà gli alunni della scuola in un gruppo di lavoro, supportato dalle competenze dell'Ente Parco e di alcune associazioni culturali locali; obiettivo è ampliare la conoscenza degli aspetti ambientali e culturali del territorio valorizzando la creatività e le inclinazioni dei ragazzi e sarà attuato attraverso lezioni teoriche abbinate ad uscite sul territorio.

GAL VerdeMare: aprono i bandi per le filiere agroalimentari

Apriranno il 15 febbraio i bandi destinati alle aziende agricole e alle piccole medie imprese del settore della trasformazione che intendono fare investimenti per lo sviluppo delle filiere di nocciola (anche abbinata alla tartuficoltura), cereali, birra, miele, olio, rosa e zafferano. Le sottomisure mettono complessivamente a disposizione del territorio 221mila euro per la produzione agricola e 242mila euro per la trasformazione.

È già aperta invece la Sottomisura 7.4.19.2.7 “Rete dei mercati locali e infrastrutture turistico/didattiche connesse alle filiere locali” destinata a Comuni, Parchi e altri enti territoriali, con 326.000 euro a disposizione. Il contributo massimo concedibile per ciascuna domanda è pari al 100% dell’investimento, fino a 100.000 euro a intervento. I termini per la presentazione delle domande scadranno il 15 aprile.

I testi dei bandi e tutte le informazioni utili per la predisposizione delle domande sono scaricabili dal sito del GAL nella sezione Bandi.

 

FEBBRAIO 2019
FEBBRAIO 2019
 
Condividi su
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione