Home » News ed Eventi » Notizie

"Biodiversità, un valore ambientale e socio economico per il territorio"

Lunedì 24 maggio il convegno organizzato da Regione Liguria

( Busalla, 21 Maggio 2021 )

Lunedì 24 maggio, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, si terrà il convegno “Biodiversità, un valore ambientale e socio economico per il territorio” organizzato da Regione Liguria nell'ambito del progetto Biodiv'Alp.

L’evento si propone di presentare modelli sostenibili di sviluppo del territorio a partire dalla conoscenza e dal valore della biodiversità, dei servizi ecosistemici, della relazione con le comunità locali; esperienze di conoscenza, pianificazione, relazione diretta con le comunità e le imprese, opportunità del turismo esperienziale  in linea con le strategie europee del Green Deal.

Il convegno si sviluppa come azione del Pitem Biodiv’ALP finanziato dal programma Alcotra, che è costituito da 5 progetti per conoscere, gestire, ripristinare, interconnettere e valorizzare la biodiversità e le ricchezze del territorio. Il progetto semplice Probiodiv promuove proprio modelli e azioni sugli aspetti socioeconomici.

Gli esperti dell’Università di Genova presenteranno inoltre i risultati fino ad ora ottenuti relativamente ai monitoraggi eseguiti e agli interventi effettuati sul territorio, esporranno i modelli di valorizzazione economica dei servizi ecosistemici, i metodi di lavoro e gli studi effettuati su aziende e consumatori, anche nell'ambito del Progetto Marittimo CambioVia che ha visto coinvolti alcuni allevatori ed aziende del comprensorio del Parco dell'Antola.

Interverranno oltre a Regione Liguria anche il Parco Alpi Liguri, la provincia di Imperia, Arpal, UNIGE con i dipartimenti DIEC, DISTAV, DAD, FILSE, Welcome Management, Liguria Digitale.

Le celebrazioni della Giornata Mondiale della Biodiversità del 22 Maggio faranno da staffetta con la Giornata mondiale dei Parchi del 24 Maggio e quindi durante il week-end 22-23 Maggio prenderà avvio un ricco programma di iniziative promosse dai Parchi della Liguria che organizzeranno numerose escursioni su tutto il territorio.

Di seguito il link per accedere e partecipare al convegno sulla piattaforma Zoom

https://zoom.us/j/99925498424
ID riunione: 999 2549 8424

"Biodiversità, un valore ambientale e socio economico per il territorio"
 
Condividi su
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione