Home » News ed Eventi » Notizie

Concorso di marmellate casalinghe a Tonno in Valbrevenna

domenica 25 agosto 2019

( Torriglia, 19 Agosto 2019 )

Ritorna domenica 25 agosto 2019 il Concorso di Marmellate Casalinghe, organizzato dal Consorzio Rurale di Tonno, in Valbrevenna, giunto all'ottava edizione. 

Nato con l'intento di promuovere e stimolare la tradizionale attività stagionale di produzione domestica di marmellate di frutta, il Concorso si svolge a Tonno, piccolo e caratteristico borgo di case in pietra dell'appennino genovese, nel cuore del Parco Naturale dell'Antola. 

L'interesse verso la manifestazione è cresciuto negli anni, richiamando partecipanti da tutta la regione: casalinghe, professionisti, cuochi, agricoltori, tutti impegnati nel ricercare qualità attraverso l'utilizzo di frutta e prodotti locali, e innovazione con abbinamenti inediti e audaci. Capita così che al Concorso vengano presentate composte particolari, come quelle di rose, di mela Cabellotta, di corniolo, di fagioli, di patate o addirittura di scorza di anguria, sorprendendo il palato dei giurati e l'acquolina degli spettatori, che al termine della gara, tutti insieme, hanno la possibilità di asassaggiare e conserve in gara spalmate su fette di pane casereccio e burro.

È questa “merenda rustica” il momento più conviviale e simpatico della giornata, quando, commentando i risultati, si scambiano pareri, ricette, tempi di cottura, e si ragiona su quanta bontà arrivi dalla frutta e dalle produzioni locali, che in questa parte di entroterra, storicamente a vocazione contadina, eccellono.

Quest'anno il Concorso si avvale della prestigiosa collaborazione di Bormioli Rocco: la storica azienda vetraria fondata nel 1825, leader nella produzione di vasi per conserva, ha infatti sposato le finalità e lo spirito dell'iniziativa, donando una fornitura di prodotti per premiare i concorrenti. 

Il Concorso si svolge domenica 25 agosto a partire dalle ore 15. 

Le circa 40 marmellate iscritte e consegnate dai partecipanti, vengono presentate in confezioni anonime e assaggiate, giudicate e premiate da una rinomata giuria presieduta da Sergio Rossi , il cucinosofo®, studioso di cucina, tradizioni alimentari ed autore di numerose pubblicazioni. 

Sono due le categorie, “Confetture di frutta” e “Composte da abbinamento salato”, mentre un premio speciale verrà assegnato alla miglior confettura adatta per la preparazione di crostate e frolle. 

Chi vuole partecipare può iscriversi entro il 23 agosto o richiedere informazioni e regolamento contattando il Consorzio Rurale di Tonno: tel 347.2219747 oppure consorzioruraletonno@libero.it 

(In caso di maltempo l’attività si svolgerà al coperto - parcheggi limitati). 

Concorso di marmellate casalinghe a Tonno in Valbrevenna
Concorso di marmellate casalinghe a Tonno in Valbrevenna
 
Concorso di marmellate casalinghe a Tonno in Valbrevenna
Concorso di marmellate casalinghe a Tonno in Valbrevenna
 
Condividi su
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione