Home » News ed Eventi » Notizie

Riapertura del Rifugio ParcoAntola e nuova gestione!

dal 15 aprile tutti i giorni

( Torriglia, 11 Aprile 2011 )

Il Rifugio Parco Antola ha un nuovo gestore; è il veronese Giorgio Baschera, 43 anni,proveniente da una famiglia di rifugisti, perciò cresciuto a contatto con queste realtà, nell’ambito delle quali ha sviluppato un’intensa esperienza  in due diverse strutture sulle Alpi venete.

Nella conduzione sarà coadiuvato da Federico Ciprietti, un giovane socio del CAI Ligure: in passato ha frequentato vari corsi di Alpinismo giovanile e attualmente frequenta quello di Escursionismo avanzato. Federico vive a Torriglia e, grazie alla sua conoscenza del territorio, spetterà a lui in particolare il compito di promuovere contatti e relazioni con residenti, gruppi ed associazioni, oltre che con l’Ente Parco che sul rifugio basa una parte importante dei propri programmi di educazione ambientale.

In cucina lavorerà Michele Bicego, cuoco diplomato alla scuola alberghiera: lunga la sua esperienza a Cortina d’Ampezzo (BL) e all’estero, oltre che in alcuni rifugi dei monti Lessini e delle piccole dolomiti /Pasubio.

La struttura, a partire dal prossimo 15 aprile, sarà aperta tutti i giorni fino a fine settembre; il mese di ottobre tornerà a fare servizio solo nei fine settimana, mentre riaprirà per l’intero periodo delle vacanze natalizie.

Il Rifugio Parco Antola, dotato di sistemi innovativi di produzione energetica con pannelli fotovoltaici, è attrezzato per ospitare per la notte fino a 34 persone in comodi letti a castello distribuiti in alcune camerette e di una sala da pranzo in grado di fornire un pasto a circa 50 persone contemporaneamente, grazie anche alla moderna cucina di cui è dotato. Oltre agli oltre 200 mq in cui si sviluppano le varie sale interne, il rifugio  possiede circa 200 mq di terrazze molto panoramiche che si affaciano direttamente sulla Val Brugneto.

Al rifugio, situato a 1460 m., a circa 10 minuti dalla vetta del M.Antola (m.1597), si può accedere da numerosi itinerari, tutti segnalati, dotandosi sempre di scarponi da escursione ed idoneo abbigliamento: fra i più agevoli il sentiero da Casa del Romano (circa 2h), poi quelli tradizionali da Bavastrelli e Caprile, Donetta in prossimità di Torriglia, Piancassina  e Tonno in alta Valbrevenna, Crocefieschi, e S.Fermo in alta Val Vobbia.

Ulteriori informazioni e prenotazione di pasti e/o pernottamento sono possibili contattando il gestore al numero del Rifugio: 339.4874872 o inviando una mail a rifugioparcoantola@gmail.com  

Informazioni disponibili anche visitando il sito web del Parco dell’Antola (http://www.parcoantola.it/, info 010 944175)  e della Sezione Ligure del CAI (http://www.cailigure.it/).

Il Presidente del CAI Ligure Carravieri tra il nuovo gestore ed il suo collaboratore
Il Presidente del CAI Ligure Carravieri tra il nuovo gestore ed il suo collaboratore
 
Condividi su
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione