Home » Visita il Parco » Centri visita

Rifugio Parco Antola

Struttura del Parco dell'Antola

Loc. Monte Antola
16027 Propata (GE) | Localizza sulla mappa
Comune: Propata

Tel. 339/4874872
E-mail: info@rifugioantola.com
Web: www.rifugioantola.com

Rifugio Escursionistico situato a 1490 metri di quota a 10 minuti di cammino dalla vetta del Monte Antola. Offre servizio ristorazione e pernottamento, con 30 posti letto in camerate.

L'Antola è la montagna simbolo dell'entroterra ligure. Qui si congiungono innumerevoli itinerari provenienti dalle diverse valli sottostanti. Un vero e proprio punto nevralgico della mobilità escursionistica.

Non ci potrebbe essere luogo più indicato per la costruzione di un rifugio alpino.

Infatti, a poca distanza dalla vetta della montagna, a 1460 metri di quota, affacciato con una splendida vista sulla vallata sottostante, sorge oggi il nuovo rifugio Parco Antola, edificato nel 2007, ma erede di una lunga tradizione di strutture dedicate all'ospitalità per gli escursionisti, che affonda le sue radici sin nell'800.

Il rifugio, di proprietà del Parco dell'Antola è affidato alla gestitone del Club Alpino Italiano, Sezione Ligure ed è aperto in primavera, estate ed autunno, offrendo un utilissimo punto di appoggio per i turisti, ma anche una base per le attività scientifiche e di sorveglianza ed educazione ambientale del Parco.

La struttura è stata realizzata rispettando l'architettura delle tradizionali costruzioni locali, mantenendo caratteristiche spartane tipiche di un rifugio di montagna, ma adottando soluzioni tecnologiche d'avanguardia per ridurre al minimo i consumi energetici e sfruttare al meglio le energie rinnovabili, ponendosi come obiettivo la compatibilità ambientale e la sostenibilità nella gestione.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: info@rifugioantola.com – cell. 3394874872 (whatsup) - Pagina Ospitale

Orari: Apertura: nel periodo invernale il Rifugio sarà aperto dal 31/12/23 al 7/1/24 continuativamente e nei weekend di bel tempo su prenotazione nei mesi di gennaio e febbraio 2024.


Rifugio Parco Antola
Rifugio Parco Antola
(foto di PR Antola)
 

(foto di PR Antola)
 

(foto di PR Antola)
 
Condividi su
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione