Home » Visita il Parco » Da non perdere
Castello della Pietra
Sulla provinciale che s'incunea nella gola scavata dal torrente Vobbia si può scorgere un capolavoro di architettura castellana ligure: il Castello della Pietra. Anche se le mura si trovano strette tra due grandi torrioni di puddinga, l'appellativo dell'architettura difensiva medioevale deriva dal nome della famiglia "della Pietra" che ne fu proprietaria fino al 1518, anno in cui il maniero passò agli Adorno fino ad essere abbandonato a seguito del trattato di Campoformio (1797) che sanciva la fine dell'epoca feudale.
L'imprendibile roccaforte rappresenta il più originale dei manieri che durante l'epoca dei feudi imperiali dominavano le valli risalenti verso il Monte Antola.
Il castello dal 1993 è visitabile negli ambienti interni grazie a oculati interventi di recupero: cisterne, segrete, camini, scale, posti di guardia, camminamenti di ronda e l'ampia sala centrale che occasionalmente diventa protagonista di rappresentazioni teatrali, concerti, sagre e mostre.
Un percorso figurativo illustra la storia del fortilizio, mentre una mostra permanentepresenta su tavole e stampe di altri manieri, affini a quello del Castello della Pietra per arditezza dell'impianto architettonico. Un sentiero si stacca dalla SP8 per raggiungere in 20 minuti circa questo vero e proprio nido d'aquila a guardia della Val Vobbia.
Aperture per l'anno 2024:
- tutte le domeniche e festivi a partire dal 1/04/2024 al 27/10/2024.
- Orario visite guidate: 10.30 - 11.30 - 12.30 - 13.30 - 14.30 - 15.30 - 16.30.
L'ngresso è consentito a max. 25 persone per turno;
Tariffe biglietti d'ingresso:
- intero 5,00€
- ridotto 4,00€, per bambini da 6 a 12 anni e over 65
- gratuito per bambini <6 anni, disabili e loro accompagnatore, guide abilitate nell'esercizio dell'attività;
E' possibile riservare i posti per la visita guidata nella giornata di apertura e all'orario desiderato contattando telefonicamente l'Ente Parco al n. 010 944175 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e provvedendo al pagamento anticipato dei biglietti. Per la prenotazione occorre comunicare nome, cognome, un recapito telefonico, il codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica. L'utente riceverà una mail di conferma della prenotazione con il relativo avviso di pagamento da effettuare mediante il sistema PagoPA (per ulteriori informazioni www.pagopa.gov.it).
I biglietti d'ingresso possono inoltre essere acquistati presso il Castello della Pietra presentandosi 10 minuti prima dell'orario di inizio delle visite guidate salvo disponibilità dei posti.
In caso di allerta meteo emanata da Arpal – Regione Liguria, il Castello della Pietra resta chiuso al pubblico. In tal caso, coloro che avessero già effettuato il pagamento dei biglietti d'ingresso potranno riprogrammare la visita entro 1 anno dalla data del pagamento conservando la ricevuta.
Accesso stradale
In auto autostrada A7 Genova-Milano, uscita di Busalla, si imbocca la SP. 9 per Crocefieschi. La provinciale che giunge a Vobbia segue uno spettacolare canyon; superato il ponte sul torrente Vallenzona, si raggiunge in breve località Torre. Per chi proviene da nord, A7 Genova-Milano, uscita di Isola del Cantone si percorre la SP. 8 per Vobbia.
In treno, dalla stazione ferroviaria di Busalla, coincidenza con il servizio extraurbano per Vobbia.