Home » News ed Eventi » Newsletter

MAGGIO 2020

( Torriglia, 14 Maggio 2020 )

 

Notizie dal Parco

L’educazione ambientale diventa digitale!

In attesa di tornare presto nella natura, la nostra aula verde per eccellenza, al Centro Esperienze del Parco dell’Antola si lavora a nuovi strumenti didattici per mantenere vive le attività di educazione ambientale con le scuole e offrire un’opportunità di insegnamento alternativa e versatile a fronte della sospensione delle attività scolastiche in presenza.

In questi giorni stiamo attivando i primi incontri virtuali per le tante scuole che avevano programmato attività con noi e che sarebbero venute a farci visita in questi mesi, in particolare gli istituti comprensivi del nostro territorio. Ma pensiamo anche al prossimo anno scolastico, con proposte di materiali multimediali per gli insegnanti, schede di lavoro per gli studenti, approfondimenti a cura gli esperti del parco su piattaforma per didattica a distanza, sperando di poter riprendere al più presto il nostro percorso didattico naturale con le uscite sui sentieri del Parco.

Come contattare gli uffici del Parco

Nel mese di maggio gli uffici del Parco dell’Antola restano ancora chiusi al pubblico; per informazioni sulla rete sentieristica il personale può essere contatto all’indirizzo e-mail info@parcoantola.it e ai numeri 010.944175 e 335.1234728.

Per la fruizione dei sentieri e dell’area protetta si raccomanda di attenersi alle disposizioni delle Autorità competenti.

Riparte l’Antola.

Rifugio  Parco Antola: la presenza del buonsenso

È con questo spirito che il Rifugio Parco Antola, in accordo con l'Ente Parco e la Sezione Ligure del CAI, garantirà a partire da sabato 16 maggio un servizio di ristoro esclusivamente in modalità da asporto per coloro che fruiranno dei sentieri che conducono al Monte Antola. La consumazione di panini, bevande, dolci e caffè verrà ritirata all'esterno della struttura nel rispetto del distanziamento sociale e senza alcun accesso ai locali interni. Rispetto, diligenza e armonia: queste devono essere le tre parole chiave in Antola e sui sentieri del Parco.

Sono, intanto, allo studio ulteriori soluzioni che puntano ad offrire nuove opportunità di fruizione della struttura per i mesi estivi ma occorrerà seguire l'evoluzione dell'emergenza sanitaria e le disposizioni che ne conseguiranno. Nel frattempo, i gestori sono pronti ed importante è il messaggio che trasmettono garantendo il presidio e una forma di accoglienza in Antola ma ricordando anche che tutti dobbiamo fare la nostra parte in questa situazione. Per quanto difficile per un rifugio di montagna non essere un luogo di aggregazione, a tutti è richiesto senso di responsabilità oltre al rispetto di tutte le disposizioni delle autorità competenti.

Consigliamo sempre di seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook Rifugio Parco Antola e, per ulteriori informazioni, contattare i gestori al n. 339 4874872

Prime graduatorie Bandi GAL VerdeMare Liguria: quasi tre milioni di euro di contributi concessi

Dopo la chiusura dei primi bandi, seguita dall’istruttoria delle 52 domande di aiuto pervenute, condotta dall’Ispettorato Agricolo Regionale, parte ora la fase operativa: sono state pubblicate le graduatorie per 7 bandi e a breve ne seguiranno altre 3, già approvate, e molti dei beneficiari hanno già ricevuto la comunicazione di ammissione al sostegno, che sancisce la finanziabilità degli interventi proposti.

A fronte di una richiesta di 3.056.000 euro, un importo che va ben oltre la disponibilità delle risorse messe a bando, da subito il GAL ha messo a disposizione 2.850.000 euro di contributi, con i quali si andrà a consolidare la rete della ricettività turistica e a migliorare le infrastrutture outdoor, naturalistiche e culturali del nostro comprensorio, con interventi di riqualificazione della sentieristica e del paesaggio rurale, di miglioramento della fruizione delle risorse naturalistiche, di valorizzazione delle filiere produttive locali anche in chiave turistica.

 

MAGGIO 2020
MAGGIO 2020
 
Condividi su
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione