Home » News ed Eventi » Newsletter

APRILE 2019

( Torriglia, 31 Marzo 2019 )

CamminAntola

domenica 14 aprile – L’Anello di Monte Spigo

Un’escursione che ci condurrà all'erbosa cima del monte Spigo, con un'alternanza di panoramici sali e scendi lungo una costiera prativa che regala le prime fioriture primaverili... scopri di più

domenica 28 aprile – Il Bric di Rondanina

Un panoramico itinerario ad anello che da Rondanina si snoda tra la Valle del Cassingheno e la Val Brugneto e conduce in breve al Bric di Rondanina, l'imponente rupe che sovrasta il paese. Nel pomeriggio sarà possibile visitare il Centro dedicato al lupo... scopri di più


Notizie dal Parco

Apertura e orari di visita delle strutture del Parco

Riapre il Centro Visita "Il Lupo in Liguria", allestito dal Parco dell'Antola a Rondanina: un percorso interattivo, adatto didattico ed emozionale che si sviluppa in 5 diverse sale, che interesserà i grandi ed affascinerà i più piccini. Questo mese il Centro sarà aperto con visite guidate e approfondimenti tematici nei giorni di lunedì 22 e giovedì 25 aprile, orario 10-12:30 e 14-17

Con la primavera riapre anche il Castello della Pietra di Vobbia, con il consueto programma di visita: apertura tutte le domeniche e festivi dal Lunedì di Pasqua al mese di ottobre compreso, con ingressi e visite guidate ogni ora dalle 10:30 alle 17:30 (ultimo ingresso).

Nel mese di aprile l'Osservatorio Astronomico di Casa del Romano sarà aperto nelle seguenti giornate:

  • sabato 6 e lunedì 22 aprile attività in planetario ore 17 e 18 e osservazioni dirette al telescopio ore 21 – 22 – 23 (in caso di cielo coperto attività in planetario)
  • domenica 14, giovedì 25 e domenica 28 aprile attività in planetario con ingressi alle ore 11 - 12 - 15 -  16 – 17 

È consigliata la prenotazione (tel. 333.9355539)

Dal 13 aprile il Rifugio Parco Antola sarà aperto continuativamente fino a metà ottobre, ad eccezione del lunedì. Per ulteriori informazioni: www.rifugioantola.it

Trail running Via del Mare

Si concluderà a Torriglia la seconda edizione del trail running “Via del Mare” che prenderà il via giovedì 25 aprile lungo due tracciati, quello da 21 km in partenza da Calcinara e quello da 40 in partenza da Camogli. Alle due gare si affiancherà la camminata “Via del Mare” nel Parco dell’Antola, un percorso di 10 km dal Passo della Scoffera (raggiunto in navetta) e arrivo a Torriglia per il pasta party a cura della Pro Loco, cui seguirà la premiazione delle due competizioni del mattino.

Per informazioni sul programma e iscrizioni: www.trailviadelmare.it

Porta un tricolore e sali in Antola!

In occasione del 74° anniversario della Liberazione, appuntamento in vetta al Monte Antola alle ore 11 per la commemorazione dei partigiani, delle popolazione delle valli Trebbia, Scrivia e Borbera e di quanti combatterono e caddero su questi monti tra il 1943 il 1945, con deposizione della corona al monumento e alla targa restaurata dedicata a Guido Rossa.

In mattinata a partire dalle ore 8 partenza delle escursioni programmate dalle varie associazioni; a breve sul sito del Parco saranno disponibili i dettagli.

Alle ore 12 ristoro presso il Rifugio Parco Antola con il “rancio del partigiano” (€ 10,00) cui seguirà alle ore 14 una presentazione dedicata a Guido Rossa a cura del CAI Bolzaneto.

Per informazioni e prenotazioni: info@rifugioantola.com - tel. 339.4874872

Bandi GAL VerdeMare Liguria

Si avviano alla chiusura, fissata il 15 di aprile 2019, i bandi per lo sviluppo delle filiere agroalimentari di nocciola e tartufo, birra-cereali-olio-vino-miele, rosa e zafferano, destinati a agricoltori e PMI di trasformazione alimentare. Nella stessa data chiuderà anche il bando rivolto agli enti territoriali per la rete dei mercati locali e la realizzazione di infrastrutture turistico didattiche legate alle filiere.

C’è tempo invece fino al 30 aprile per presentare le domande di sostegno sui due bandi per la realizzazione di infrastrutture outdoor, rivolti sia agli enti pubblici che a beneficiari privati, e per la riqualificazione del patrimonio culturale e naturalistico.

Tutti i bandi pubblicati possono essere scaricati dal sito del GAL, nella sezione bandi.

APRILE 2019
APRILE 2019
 
Condividi su
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione