Home » News ed Eventi » Newsletter

DICEMBRE 2018

( Torriglia, 30 Novembre 2018 )

 

CamminAntola

sabato 15 dicembre - Il Presepe di Pentema

In occasione dell’inaugurazione della nuova stagione del Presepe, per respirare l’atmosfera del Natale e della vita rurale di una volta, con la Guida del Parco raggiungeremo a piedi il caratteristico borgo di Pentema percorrendo la mulattiera che parte da Donnetta… scopri di più

 


 

Notizie dal Parco

Mieli dei Parchi della Liguria: premi agli apicoltori del Parco dell’Antola

Si è conclusa domenica 25 novembre a Ne, in Val Graveglia, l'edizione 2018 del Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria", organizzato quest'anno dal Parco Naturale Regionale dell'Aveto in qualità di capofila. Dei 208 campioni presentati dai 92 apicoltori liguri in concorso, 115 sono stati premiati con le apine d'oro, indicatori di eccellenza.

Ottimo risultato per il Parco dell'Antola, con 12 apicoltori premiati per 16 diverse produzioni, 6 delle quali hanno ottenuto il massimo riconoscimento delle 3 apine d'oro… scopri i nomi degli apicoltori premiati

Apertura e orari di visita delle strutture del Parco

Nel mese di dicembre l'Osservatorio Astronomico di Casa del Romano è aperto sabato 8 con attività di planetario ore 17 e 18 e osservazioni dirette al telescopio ore 21; 22; 23. È consigliata la prenotazione (tel. 333.9355539).

Il Castello della Pietra e il Centro Visita "Il Lupo in Liguria" sono chiusi, ma per i gruppi è sempre possibile l’apertura su richiesta contattando l’Ente Parco.

Il Calendario 2019 dei Parchi di Liguria

Dopo il numero zero del 2018, illustrato dalle foto vincitrici del Concorso “Fotografare i Parchi”, promosso dal Parco dell’Antola, torna anche per il prossimo anno il Calendario dei Parchi di Liguria. Protagonisti sono ancora una volta gli scatti del concorso, splendide immagini che raccontano la bellezza e la varietà di ambienti delle aree protette liguri.

Il Calendario 2019 sarà prossimamente in distribuzione e verrà presentato nel corso della conferenza stampa che si terrà a Genova, nella Sala Trasparenza della Regione Liguria, martedì 18 dicembre alle ore 13.

Il Presepe di Pentema

Il suggestivo Presepe ambientato nel borgo sarà aperto dalle ore 10 alle ore 18 nelle seguenti giornate:

  • sabato 15 e domenica 16 dicembre,
  • dal 22 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni,
  • sabato 12 e domenica 13 gennaio.

Tredici nuovi bandi GAL VerdeMare Liguria di prossima apertura

Dopo i primi due bandi rivolti ad agriturismi e strutture ricettive, che si chiuderanno il prossimo 21 dicembre, il GAL VerdeMare Liguria ha approvato tredici nuovi bandi. Delle sottomisure attivate, tre riguardano il comparto del turismo sostenibile, con il sostegno alla realizzazione di infrastrutture per lo sport outdoor e la fruizione del territorio e tre la valorizzazione delle risorse naturalistiche. Altri sette bandi invece sono destinati alla promozione delle filiere agricole e di trasformazione agroalimentare.

La dotazione complessiva dei bandi di prossima apertura è pari a 2.159.000,00 euro, che si aggiungono ai 980.000,00 euro già messi a disposizione dai bandi per la ricettività turistica.

I bandi apriranno scaglionati, a partire dal 15 gennaio 2019; i testi e tutte le informazioni utili per la predisposizione delle domande sono scaricabili dal sito del GAL nella sezione Bandi.

 

DICEMBRE 2018
DICEMBRE 2018
 
Condividi su
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione