Home » News ed Eventi » Newsletter

SETTEMBRE 2018

( Torriglia, 27 Agosto 2018 )

 

CamminAntola

domenica 9 settembre - L’Anello di Vallenzona

Panoramica escursione che ci porterà fino al Monte di S. Fermo, a 1177 metri di altitudine sullo spartiacque tra la Val Vobbia e la Val Borbera, per poi proseguire fino al Monte Castello e scendere a Vallenzona, completando l’anello. Scopri di più

domenica 30 settembre - Parlare dei monti sui monti

In occasione della Giornata dei Sentieri Liguri, il Parco collabora all'evento "Parlare dei monti sui monti" promosso dal Rifugio escursionistico ParcoAntola in collaborazione con il Premio Itas, per promuovere libri di montagna ed invogliare alla scrittura e alla lettura. Al mattino, escursioni per salire al M. Antola e raggiungere il Rifugio. A seguire aperitivo, reading e ristoro. Nel pomeriggio laboratorio di scrittura per ragazzi delle scuole primarie di secondo grado. Scopri di più


Notizie dal Parco

Apertura e orari di visita delle strutture del Parco

A settembre il Centro Visita "Il Lupo in Liguria" sarà aperto con visite guidate e approfondimenti tematici domenica 2 con orario 10-12:30 e 14-17. Per gruppi è possibile l’apertura su richiesta contattando l’Ente Parco.

Il Castello della Pietra di Vobbia mantiene il consueto programma di visita: apertura tutte le domeniche e festivi, con ingressi e visite guidate ogni ora dalle 10:30 alle 17:30 (ultimo ingresso). Per gruppi è possibile l’apertura su richiesta contattando l’Ente Parco.

Nel mese di settembre l'Osservatorio Astronomico di Casa del Romano sarà aperto nelle seguenti giornate:

  • domenica 2, domenica 9, domenica 16, domenica 23 (equinozio d'autunno), domenica 30 settembre attività in planetario ore 11-12-15-16-17
  • sabato 8 e sabato 22 settembre planetario ore 17 e 18 e osservazioni dirette al telescopio ore 21.30; 22.30; 23.30

È consigliata la prenotazione (tel. 333.9355539).

U Mundantigu in Valbrevenna

Appuntamento con la 17^ edizione di “U Mundantigu” a Valbrevenna domenica 2 settembre in loc. Baio, presso gli impianti sportivi. Dalle 9 fino a sera un intenso programma di eventi per far rivivere le tradizioni storiche e culturali dell’antica vita in valle: mercatino dei prodotti locali e artigianato, laboratori didattici con gli animali, rievocazioni delle attività contadine, mostra del bestiame e molto di più.

Sagra del Miele a Torriglia

Domenica 2 settembre sagra del miele a Torriglia: apertura stand ore 10 e nel pomeriggio distribuzione gratuita di bugie al miele.

Il Parco dell’Antola a Cucina Liguria 2018

Torna anche quest’anno al Porto Antico, dal 21 al 23 settembre, la manifestazione “Cucina Liguria” di CNA, che promuove la filiera enogastronomica della nostra Regione e valorizza le tipicità territoriali. L’Ente Parco dell’Antola sarà presente con uno stand dedicato alle produzioni locali da scoprire, assaggiare e acquistare, per portare a casa tutti i sapori del nostro entroterra.

Con I Borghi Autentici d’Italia a Forlì alla Settimana del Buon Vivere

Dal 22 al 23 settembre il Parco dell’Antola, attraverso l’Associazione dei Borghi Autentici d’Italia di cui fa parte, porterà i prodotti del nostro territorio a Forlì, in occasione delle manifestazioni organizzate dal Comune per la Settimana del Buon Vivere. Un'occasione per far scoprire, al di fuori dei confini liguri, i sapori e i profumi che caratterizzano la tradizione gastronomica delle nostre Valli.

Borghi Autentici d’Italia - Cibo e vino orgoglio di Comunità

Domenica 30 settembre, si celebra la Terza Giornata nazionale dei Borghi Autentici d'Italia legata al tema "Cibo e vino orgoglio di Comunità" e alla diffusione della cultura gastronomica nei borghi. Per l’occasione a Senarega e Gorreto si terranno eventi di show cooking, street food e molto altro.

A scuola di natura nel Parco dell’Antola

Al via le proposte didattiche per l’anno scolastico 2018-2019 del Centro Esperienze del Parco: escursioni e laboratori, in compagnia di educatori e guide, per trascorrere la giornata immersi nella natura, scoprendo gli ambienti, gli animali che ci vivono e gli antichi mestieri contadini. A breve sarà disponibile il nuovo catalogo, ma sul sito si possono già consultare le proposte didattiche e scaricare i moduli per l’adesione.

Andar per funghi

L'estate sta per finire e anche nelle Valli del Parco inizia la stagione dei funghi: se è ancora presto per capire quante soddisfazioni ci darà una passeggiata nel bosco, è invece il momento giusto per ricordare alcune semplici regole per effettuare la raccolta nel modo corretto… scopri di più

Corso di rianimazione e primo soccorso in montagna

Dal 6 al 7 ottobre presso il Rifugio ParcoAntola l’Associazione Centro di Formazione IRC “New Life” Resuscitation, in collaborazione con comitato Croce Rossa Italiana di Vignole Borbera (AL) e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Genova, con il supporto del Parco dell’Antola e del Club Alpino Italiano, organizza il Corso di rianimazione e primo soccorso in montagna. Il corso è rivolto a tutti coloro che frequentano l’ambiente appenninico e in particolare ad istruttori, guide naturalistiche, lavoratori e sportivi in quota, ma soprattutto ad escursionisti e abitanti delle frazioni montane, che possono trovarsi a dover fronteggiare un emergenza sanitaria lungo i sentieri o nei paesi più isolati. È previsto il rilascio della certificazione finale Italian Resuscitation Council e 118 Regione Liguria. Per informazioni e iscrizioni: cdf.newlife@yahoo.it - 348.49.23.702 - www.newliferesuscitation.org

 

SETTEMBRE 2018
SETTEMBRE 2018
 
Condividi su
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione