Home » News ed Eventi » Notizie

Concorso Mieli dei Parchi della Liguria – Edizione 2022

( Busalla, 12 Settembre 2022 )

 

Al via la manifestazione promossa da Federparchi e sostenuta dalla Regione Liguria che celebra il miele quale produzione identitaria che lega integrità ambientale e buone pratiche rurali.

L’edizione 2022 del concorso che da oltre 20 anni sancisce la collaborazione degli apicoltori liguri con la Regione e il sistema delle Aree Protette liguri, è curata dal Parco Naturale Regionale dell’Antola e si rivolge a tutti gli apicoltori con apiari siti nei Comuni dei Parchi e delle Zone di Conservazione Speciale ad esse funzionalmente connesse.

I campioni di miele potranno essere consegnati presso le sedi degli Enti Parco di competenza entro il prossimo 13 ottobre. Successivamente saranno sottoposti ad analisi chimico-fisiche e analisi organolettiche e sensoriali per arrivare al riconoscimento di 1, 2 o 3 api d’oro a ciascun miele in concorso.

La giornata conclusiva e di premiazione del concorso si terrà a Torriglia, presso la sede scientifica del Parco dell’Antola, domenica 26 marzo 2023.

COME PARTECIPARE

La partecipazione al concorso prevede la consegna, per ogni tipo di miele, di n. 3 vasetti da 250 grammi ciascuno completamente riempiti, in vetro liscio e senza decori unitamente alla scheda di partecipazione secondo quanto previsto dal Regolamento di disciplina del Concorso Mieli dei Parchi della Liguria approvato lo scorso 15 luglio 2022 con D.G.R. n. 675.

La consegna dovrà avvenire improrogabilmente entro e non oltre il 13 OTTOBRE 2022 presso le sedi dei Parchi e secondo le modalità indicate nell’allegato INDICAZIONI PER CONSEGNA CAMPIONI.

 

Locandina
Locandina
 
Condividi su
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione