Home » News ed Eventi » Notizie

La vita in un presepe

Il presepe di Pentema per le scuola

( Torriglia, 30 Ottobre 2018 )

La vita contadina di un tempo rivive in oltre 40 scene con personaggi a grandezza naturale, abiti e attrezzi autentici lungo le vie, le aie e nelle abitazioni del borgo del Pentema nel Parco Naturale Regionale dell’Antola. In paese fervono già i lavori per allestire e rinnovare le ambientazioni di questo presepe, unico nel suo genere: la ricostruzione degli ambienti casalinghi, la rappresentazione dei diversi mestieri che venivano svolti in paese, il fabbro, il vinaio, il materassaio, il magnano, il fornaio, il barbiere, il ciabattino, permetteranno di vivere l’atmosfera di un tempo ed immergersi in un passato che non è poi così lontano. Non c’erano cellulari a Pentema all’inizio del secolo  scorso, non telefoni, né lavatrici, non c’era l’acqua nelle case, fino al 1962, e neppure l’elettricità, almeno sino alla fine degli anni venti. 

La visita al presepe di Pentema può dunque rappresentare un’importante esperienza didattica per le scuole.

L’Associazione Amici di Pentema, grazie ai suoi volontari, offre l’opportunità alle scolaresche di visitarlo nelle seguenti giornate, previa prenotazione:

-        dal 10 al 14 dicembre 2018

-        dal 17 al 21 dicembre 2018

-        dal 7 all’11 gennaio 2019

Per informazioni e prenotazioni: Ass. Amici di Pentema, Sig.ra Rosa 329 1068527 (sarà garantita anche l’apertura del punto di ristoro riscaldato).

Evento patrocinato dal Parco Naturale Regionale dell’Antola

La vita in un presepe
La vita in un presepe
 
Condividi su
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione