Home » News ed Eventi » Notizie

Andar per funghi

( Torriglia, 25 Agosto 2018 )

L’estate sta per finire e anche nelle Valli del Parco inizia la stagione dei funghi: se è ancora presto per capire quante soddisfazioni ci darà una passeggiata nel bosco, è invece il momento giusto per ricordare alcune semplici regole per effettuare la raccolta nel modo corretto.

In Liguria la raccolta è disciplinata dalla LR n. 17/2014 che fissa il quantitativo massimo giornaliero di raccolta in 3 kg a testa per i porcini, 1 kg per gli ovoli e 3 kg per tutte le altre specie commestibili, esclusi i chiodini, la cui raccolta non è soggetta a limiti. Complessivamente il quantitativo giornaliero non può comunque superare i 3 kg a testa.

Gli esemplari devono essere raccolti interi e completi di tutte le parti necessarie alla determinazione della specie. In caso di dubbi sulla commestibilità della specie rivolgersi sempre al servizio di consulenza micologica della ASL. È vietato raccogliere o danneggiare i funghi non commestibili, velenosi o in decomposizione.

Durante la ricerca, si può utilizzare un bastone, purché non venga impiegato per rimuovere o danneggiare i funghi ed è vietato l'uso di rastrelli, uncini o altri mezzi che possano danneggiare lo strato umifero del terreno, il micelio e l'apparato radicale della flora; i funghi raccolti devono essere riposti in contenitori idonei a consentire la diffusione delle spore.

Prima della raccolta, informarsi sempre sui regolamenti in vigore nel Comune, su eventuali limiti e sulla necessità di acquistare un tesserino che consenta la raccolta.

Nei Comuni del Parco dell’Antola, i Comuni di Rondanina e Montebruno si sono dotati di uno specifico Regolamento e relativo tesserino per la raccolta funghi mentre nei Comuni di Torriglia, Busalla, Ronco Scrivia, Vobbia, Valbrevenna, Savignone, Propata, Crocefieschi, Gorreto e Fascia (con la sola limitazione in frazione Carpeneto ai proprietari dei terreni) è sufficiente attenersi alle norme di legge.

Non dimentichiamo poi le regole del buon senso: andar per funghi non è diverso da fare un’escursione, quindi equipaggiarsi adeguatamente con abbigliamento comodo e soprattutto scarponcini adatti. Buona raccolta!

Andar per funghi
Andar per funghi
 
Condividi su
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione