Home » News ed Eventi » Notizie

Una domenica d'estate in pic-nic agli antichi mulini

( Torriglia, 10 Luglio 2018 )

Domenica 15 luglio andremo alla scoperta dei borghi di Tonno e Casareggio e della storia degli antichi mulini, in compagnia del Parco dell'Antola e dei Consorzi rurali locali.

Dopo avere visitato il piccolo borgo di Casareggio, seguiremo un facile percorso, adatto anche ai bambini, fino a raggiungere i resti dei Mulini sul Rio di Tonno, le cui acque cristalline oggi rappresentano un habitat naturale di elevato pregio naturalistico, ma un tempo hanno svolto anche una funzione indispensabile per il funzionamento dei mulini a servizio dei paesi.

L'acqua sarà dunque il tema centrale dell'escursione, sia per il ruolo fondamentale di regolatore degli ecosistemi sia per quello legato all'attività dei mulini che sono legati alla storia e alla cultura della Valbrevenna.

Sosteremo ai bellissimi laghettiper un pic-nic campestre con una degustazione di prodotti locali a cura del Consorzio rurale Tonno e del Consorzio rurale Casareggio. Al rientro, sosta alla fonte della Moia (sorgente perenne chiamata "della salute") e visita al borgo di Tonno con merenda finale.

L'appuntamento è a Casareggio, Valbrevenna, alle ore 10 e rientreremo a metà pomeriggio; il percorso ci impegnerà due ore circa, con l'accompagnamento della Guida del Parco dell'Antola. 

Costo: € 15,00 a persona, comprensivi di accompagnamento e ristoro.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 13 luglio contattando l'Ente Parco Antola tel. 010.944175

Una domenica d'estate in pic-nic agli antichi mulini
Una domenica d'estate in pic-nic agli antichi mulini
 
Condividi su
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione