Home » News ed Eventi » Notizie

"U Mundantigu" in Val Brevenna, anche in trenino e bici elettrica!

Domenica 28 agosto

( Torriglia, 23 Agosto 2016 )

Ritorna in Valbrevenna “U Mundantigu”, la Festa che rinnova le tradizioni storiche e culturali dell’antica vita in Valle, riscoprendo sapori e mestieri di una volta, domenica 28 agosto nell’area piscina-impianti sportivi comunali in località Baio, giunta quest'anno alla quindicesima edizione. 

Siamo riusciti a risistemare gli spazi della Festa, distrutti dalla terribile alluvione del settembre scorso, grazie al lavoro e l'aiuto di tante persone  – dichiara Aldo Scorzoni, assessore al Turismo del Comune di Valbrevenna, ente organizzatore della manifestazione – e per questo motivo l'edizione di quest'anno assume maggior valore, arricchita peraltro dalla presenza di quasi 100 espositori, 30 in più delle precedenti edizioni”.

La novità di quest'anno è rappresentata dalla possibilità di raggiungere la festa abbinando il viaggio sul ritornato Trenino Genova-Casella e la bicicletta elettrica: presso la stazione di arrivo di Casella è infatti attivo da alcuni mesi un servizio di noleggio di e-bike, l'innovativo mezzo per pedalare senza fatica tra le strade e salite della Valle Scrivia (per info: Cicli Cerati tel.010.677520 371.1647579, Ferrovia Genova Casella AMT - tel. 848.000.030 - 010.5582414).

U Mundantigu è il tradizionale appuntamento con allevatori, produttori ed artigiani locali: i visitatori troveranno la mostra degli animali e dei carri d’epoca e potranno assistere e partecipare ai laboratori artigianali in programma.

Il mercatino dei produttori locali permetterà di acquistare le specialità tipiche delle nostre Valli: miele, sciroppo di rosa, dolci tipici, farine di produzione locale, ortaggi e soprattutto le buonissime patate di montagna, il cui raccolto è in corso.

Curiosando tra i banchi di piccolo brocante, artigianato locale e cose di una volta si troveranno curiosi oggetti del passato, mentre gli stand gastronomici offriranno l’opportunità di pranzare all’aperto con asado e menu tipico; per la cena sarà cucinato il minestrone e si farà sera accompagnati ai tavoli da suonatori con musica tradizionale.

Inoltre, come sempre, per i bambini il battesimo della sella, con il giro in calessino al mattino e al pomeriggio, arricchito dalla presenza degli asini dell'Antola, accompagnati dall'Associazione Cascinette Little Ranch.

Sempre per i più piccoli, ma anche per la curiosità dei più grandi, la preparazione del “formaggio”, del “burro all’antica” e le dimostrazioni artigiane, come la trebbiatura del grano, l'imballaggio della paglia, filatura della lana, ciabattino.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Valbrevenna, in collaborazione con la Proloco ed il Gruppo Sportivo Centro Valbrevenna, con il contributo di Regione Liguria, COOP Liguria e sponsor privati ed il patrocinio del Parco Antola.

 


 

La Festa nel dettaglio:

 dalle ore 9.30 e per tutto il giorno MOSTRA DEL BESTIAME (buoi, mucche, cavalli, asini, caprette, pecore, animali da cortile); MERCATINO DEI PRODOTTI TIPICI, ARTIGIANALI e PICCOLO BROCANTE; GLI ARTIGIANI AL LAVORO: riscopriamo i mestieri di una volta con esibizioni e laboratori (filatrice lana, ricamatrice, il pirografo, trebbiatura del grano, formaggio e burro); LE BELLEZZE DEL NOSTRO TERRITORIO stands divulgativi a cura Parco Antola e Proloco Valbrevenna; LA NOSTRA TERRA PER LA SOLIDARIETA’: stands a scopo benefico con pane, frittelle e dolci prodotti nelle frazioni della valle; I LIBRI DELLA VALLE proposte librarie e pubblicazioni locali; ESPOSIZIONE GARA DI PITTURA: esposizione del Concorso a tema organizzato dalla Proloco Valbrevenna.

Orari manifestazione:

10-12,30 ATTIVITA’ DIDATTICHE con animali, laboratorio del burro e dei biscotti                          

10.30-11 ARRIVO CORTEO DEI CARRI D'EPOCA trainati da buoi e cavalli cavalli                      

11-12.30 BATTESIMO DELLA SELLA per i più piccini                                                        

12,30 PRANZO ALL’APERTO con asado e piatti tipici

11-17.30  ARTIGIANI AL LAVORO: trebbiatura del grano, laboratorio del formaggio, il burro all'antica, il ciabattino, la filatrice di lana

14-17.30 BATTESIMO DELLA SELLA per i più piccini                                                                  

15 BENEDIZIONE ANIMALI e PREMIAZIONI

16.30 PREMIAZIONE ANIMALI E ALLEVATORI                                                                        

17.30 PREMIAZIONE GARA DI PITTURA                                                                                

19 CENA a base di minestrone e piatti tipici 

"U Mundantigu" in Val Brevenna, anche in trenino e bici elettrica!
 
Foto C. Torre
Foto C. Torre
 
Foto B. Rocca
Foto B. Rocca
 
Condividi su
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione