Home » News ed Eventi » Notizie

Al via il GAL VerdeMare Liguria

«Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali»

( Torriglia, 19 Maggio 2016 )

6 Vallate, 25 Comuni, 2 Parchi naturali (Parco dell’Antola e Parco dell’Aveto), l’Università di Genova, la Camera di Commercio di Genova e 23 partner privati tra cui le Associazioni agricole, il CAI, la FIE, l’UNPLI, il CONI, l’ANCI e numerose altre associazioni sportive e culturali questi i numeri del nuovo partenariato che si è candidato per la costituzione  del Gruppo di Azione Locale (GAL) a seguito del Bando regionale  - Sottomisura 19.1 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Liguria.

COS'E' IL GAL?

E’ un partenariato pubblico – privato, il Presidente è Daniela Segale Presidente del Parco dell’Antola Ente capofila del GAL.

Il GAL VerdeMare ricomprende un ampio territorio montano, dell'Appennino alle spalle di Genova e del Tigullio, digradante verso mare ai confini orientali della Città Metropolitana; da qui il nome VerdeMare, che ricorda questa peculiarità territoriale. Le vallate interessate sono: Scrivia, Trebbia, Aveto, Graveglia, Sturla e Petronio; i Comuni: Borzonasca, Busalla, Casarza Ligure, Casella, Castiglione Chiavarese, Crocefieschi, Fascia, Fontanigorda, Gorreto, Isola del Cantone, Mezzanego, Moneglia, Montebruno, Montoggio, Ne, Propata, Rezzoaglio, Ronco Scrivia, Rondanina, Rovegno, Santo Stefano d'Aveto, Savignone, Torriglia, Valbrevenna, Vobbia.

COS'E' LA SSL?

La Strategia di Sviluppo Locale (SSL) è lo strumento messo a punto dai GAL per realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e delle comunità rurali, compresi la creazione e il mantenimento dei posti di lavoro ed il recupero del territorio.
Nel ‪comprensorio ci sono aree naturali straordinarie, tutelate e valorizzate dai Parchi, paesaggi rurali di grande bellezza e di valore storico, oltre che produttivo, tradizioni e beni culturali unici, tutti aspetti che possono essere consolidati e valorizzati, in modo da favorire il mantenimento del presidio umano, rafforzarlo e contribuire ad uno sviluppo organico e durevole delle comunità.
Il GAL VerdeMare sta elaborando una Strategia di Sviluppo Locale di concerto con tutti gli attori attivi sul territorio secondo il principio dello sviluppo locale di tipo partecipativo, tenendo conto dei bisogni e delle potenzialità locali e quindi con il coinvolgimento di tutti. 

Gli ambiti prioritari di intervento su cui costruire la strategia di sviluppo locale sono:

sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agro-alimentari, artigianali e manifatturieri, produzioni ittiche);

turismo sostenibile;

valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali.

PRIMA FASE: IL CONFRONTO CON LE REALTÀ LOCALI

Per promuovere il senso di appartenenza comunitario è fondamentale costituire partenariati che coinvolgano attivamente i soggetti più rappresentativi del territorio, incrementando la partecipazione e aumentando in questo modo l'efficacia delle politiche messe in atto.
Questo vale anche per le Strategie di Sviluppo Locale che richiedono infatti un approccio partecipato dal basso per un coinvolgimento di tutti i protagonisti locali che intendono avere un ruolo nella costruzione del loro futuro. Pertanto il GAL, soggetto promotore della SSL, incoraggia la loro partecipazione sia nella fase di progettazione della SSL che, naturalmente, nella sua attuazione.

 


 

Tutti gli operatori e soggetti attivi sul territorio possono quindi fare riferimento all’Ente capofila per avere informazioni e partecipare alla costruzione della strategia d’area: Ente Parco Antola – tel. 010.944175 – mail: info@parcoantola.it

Al via il GAL VerdeMare Liguria
Al via il GAL VerdeMare Liguria
 
Condividi su
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione