Home » News ed Eventi » Notizie

CamminAntola: weekend sulle tracce della fauna selvatica

Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio

( Torriglia, 27 Gennaio 2015 )

Immersi nella suggestione e nel torpore della natura nella sua veste invernale, un weekend insolito sulle tracce della fauna selvatica che popola il comprensorio dell'Antola. Sabato 31 gennaio, nel primo pomeriggio, a partire da Caprile (994m) in Val Brugneto, si intraprende la salita al Passo delle Tre Croci alla scoperta degli habitat che favoriscono la presenza di numerose specie di mammiferi e dei loro segni di presenza. Il cammino prosegue su crinale fino alla vetta del M. Antola (1597m, tempo di percorrenza 2 ore 30’ ca.).

Sistemazione presso il Rifugio Parco Antola, cena e a seguire proiezione di immagini e filmati per approfondire la biologia del lupo, la sua presenza lungo l'Appennino Ligure, i metodi di monitoraggio e il conflittuale rapporto con l'uomo. Pernottamento e prima colazione in Rifugio e rientro in mattina a Caprile (tempo di percorrenza 2 ore ca.). In base al grado di innevamento, si valuterà l’utilizzo delle racchette da neve per l’escursione (affittabili presso l’Ente Parco).

Il costo dell’iniziativa è 50,00€ a persona comprensivo di accompagnamento di una guida del Parco (2gg), mezza pensione in Rifugio (cena, pernottamento in camerate e prima colazione).

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro giovedì 29 gennaio contattando l’Ente Parco Antola al n. 010 944175

Foto di Marco Varesi
Foto di Marco Varesi
 
Condividi su
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione