Home » News ed Eventi » Notizie

Rocche del Reopasso: da oggi un depliant ve le racconta!

Nuovo depliant "I Percorsi dell'Antola" Ferrata e sentieri

( Torriglia, 30 Luglio 2014 )

E' da questi giorni disponibile presso le due sedi del Parco di Torriglia e Busalla il nuovo depliant della serie "I Percorsi dell'Antola" dedicato alle Rocche del Reopasso, Ferrata e sentieri.
La pubblicazione è stata realizzata dal Parco, con la preziosa collaborazione del GEB (Gruppo Escursionistico Busallese).

Le Rocche del Reopasso sono estesi affioramenti di conglomerato tra le valli Scrivia e Vobbia e costituiscono un Sito di Interesse Comunitario (SIC) "Conglomerato di Vobbia".
Le appartate e inaccessibili pareti di puddinga rappresentano un ambiente ideale per diversi uccelli, in particolare rapaci

L'itinerario è il seguente: Ronco Scrivia -  Monte Reale - Rocche del Reopasso - Crocefieschi.

I sentieri di raccordo sono: Camarza - Pendici Biurca (percorrenza 1h45'), Bastia - Sella Bric delle Ciappe (percorrenza 1h ca.), Rocche del reopasso - Strada Provinciale n.8 (Castello della Pietra) per l'Acquapendente (percorrenza 1h 30' sentiero per esperti) o Crocefieschi - Monte Castello (percorrenza 40'). 

Oltre all'itinerario escursionistico, per i più esperti, è disponibile anche una ferrata: la Via ferrata Deanna Orlandini, accessibile da Crocefieschi. La lunghezza del percorso è di circa 1000 m. e la lunghezza del cavo d'acciaio di circa 600 m. L'itinerario è impegnativo, con tratti verticali e strapiombanti su riccia non sempre solida, il casco è indispensabile. 

 
Condividi su
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione