Home » News ed Eventi » Notizie

Defibrillatore al Rifugio Parco Antola

dallo scorso weekend primo Rifugio cardioprotetto della Liguria

( Torriglia, 24 Aprile 2013 )

Sabato 20 aprile al Rifugio Parco Antola è stato posizionato il primo defibrillatore dell'Appennino Ligure e delle Quattro Province, importante presidio sanitario che consentirà di intervenire in caso di emeregenza durante i periodi apertura del rifugio sul monte a cavallo delle valli Scrivia, Trebbia e Borbera.

Nonostante il tempo avverso erano presenti il donatore dell'apparecchiature sig. Antonio Crosa, amministratore dell'Istituto Cardiovascolare di Camogli; il presidente dell'Ente Parco Antola, dott. Roberto Costa, che ha fatto gli onori di casa assieme ai gestori Federico Ciprietti e Silvia Cevasco; il presidente della Sezione Ligure del CAI Paolo Ceccarelli; il direttore del Centro di formazione IRC New Life (Emanuele Sartori, anche rappresentante del secondo sponsor Hearthsine Italia); dello storico Alessio Schiavi, ideatore dell'iniziativa, e dei rappresentanti dei Comitati CRI di Torriglia e Vignole Borbera.

Ospite d'onore l'Assessore alla sanità della Regione Liguria Claudio Montaldo, che ha salutato e ringraziato i presenti, i donatori e da grande appassionato della montagna ha rimarcato l'importanza della presenza del defibrillatore sul "monte dei genovesi", l'Antola, al centro di una fitta rete escursionistica e lungo l'itinerario europeo denominato "Via del Mare".

L'assessore alle ore 13 ha attivato il DAE e dopo lo scoprimento della postazione nel salone del rifugio da parte di Silvia Cevasco, esso ora è pronto all'uso grazie alla formazione dei due gestori, che è avvenuta appunto durante lo scorso fine settimana grazie al corso di "BLSD E PRIMO SOCCORSO IN MONTAGNA" svolto al Rifugio per i 25 iscritti.

Il sito è ora un "Rifugio Cardioprotetto" ed è un riferimento lungo la rete sentieristica del Parco dell'Antola. Questa è solo la prima delle tante iniziative in programma per la stagione 2013 al rifugio, consultabili sul sito www.rifugioantola.com.

Il TG regionale ligure ha mandato in onda proprio ieri il servizio relativo a questa due giorni al Rifugio. Lo trovate nel link che segue al minuto 11.35".

 http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-8b485602-24c0-4145-a95f-8e033fb673cc.html

 
Condividi su
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione