Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Antola

www.parcoantola.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Busalla in fiore

La festa delle Rose

(Torriglia, 06 Giu 11) Sabato 11 e Domenica 12

Le profumatissime rose da sciroppo della Valle Scrivia sono le protagoniste della IX edizione di "Busalla in Fiore" - Festa delle Rose". Oltre alla degustazione e alla vendita di prodotti sorprendenti, come aperitivi, sciroppi, rosoli, marmellate alla rosa sono in programma eventi dedicati all'uso tradizionale di questo prezioso prodotto della cultura locale e mediterranea, con conferenze e dimostrazioni. Musica, animazione, esposizioni, gastronomia ed altri appuntamenti accompagneranno l'intera manifestazione fieristica, organizzata dall'Associazione le Rose della Valle Scrivia col patrocinio del Comune di Busalla e della Provincia di Genova.

Per ulteriori info: http://festadellerose.altavista.org - associazione.lerose@libero.it

PROGRAMMA:

Sabato 11 giugno:

ore 10.00: apertura stand

ore 16.00: "Le rose botaniche italiane e le loro proprietà salutari". conferenza di Enzo Parisi, Associazione Amici dell'Orto Botanico di Genova.

ore 17.00: concerto dei Saint John Gospel Choir di Pontedecimo

ore 18.30: musica dal vivo con i Pireros: Natalino Otto e altri brani sulle rose

ore 21.00: spettacolo di danza del ventre della scuola di danza orientale Noor e Amal di Genova.

ore 22.30: chiusura stand

Domenica 12 giugno:

ore 10.00: apertura stand

ore 11.00-13.00: animazione per bambini con la clown Maria Pia ed il trampoliere Stefano Vergagni, Associazione le Rose della Valle Scrivia

ore 15.00: lezione/degustazione di Giancarlo Marabotti "Antiche salse liguri al mortaio - Zucchero rosato al mortaio"

ore 16.00: concerto del gruppo dialettale Bruti e Boi di Taggia

ore 17.00: conferenza: "Le rose nella tradizione alimentare" di Sergio Rossi, gastronomo

ore 18.00: conferenza: "I Sentieri della Salute" dell'Assocazione Sportiva Ergus ASD, Genova

ore 19.00: chiusura stand

Gastronomia: Sabato ore 12.00 e dalle ore 19.00 e domenica dalle ore 12.00 sarà aperta la ristorazione con i prodotti Chilometri Zero del Consorzio Alta Valle Scrivia. Sabato alle ore 11.00 e alle ore 17.00 e domenica alle ore 11.00 sarà possibile degustare il tipico aperitivo alle rose dell'Assocazione le Rose della Valle Scrivia.

Eventi collaterali:

- Domenica dalle 10.30 alle 18.30 nel Castello di Borgo Fornari "La rosa nel Medioevo", rievocazione storica (vita quotidiana, falconeria, duelli) alla scoperta del valore simbolico e del significato della rosa nel medioevo.

- Domenica dalle 15.00 alle 17.00 in località Ciusa: "Asini&Rose", passeggiata con i beniamini dell'Associazione Paradase di Ronco Scrivia

- Domenica alle ore 15.30 nel salone di Villa Borzino: saggio di fine corso degli studenti dell'Associazione Culturale Musicale E.Borzino. Interverranno inoltre l'Associazione "A Compagna" di Genova, con i giovani della sezione "Cliscet" che presenteranno le loro attività e rappresentatnti del comune di Mede Lomellina, gemellato con Busalla in occasione della festa; la biblioteca di Casella esporrà nel suo stand opere dedicate ai fiori, con declamazioni pubbliche di poesie sulle rose.

Esposizioni:
- mostra fotografica di Sabina Slomp: "Rose antiche e moderne"
- mostra fotografica di Anna Sanguinetti sulla lavorazione dello sciroppo "Dal fiore al bicchiere"

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2013 - Ente Parco dell'Antola - p. iva 01604390995